Densità
La densità di un solido o di un liquido è il rapporto tra la sua massa (peso) ed il suo volume, quello che comunemente conosciamo come peso specifico di una materia. Per quanto riguarda la nostra attività di visitatori sottomarini, la densità del liquido in cui ci immergiamo incide su quella che comunemente viene chiamata pesata, cioè sulla quantità di pesi aggiuntivi che dobbiamo indossare per raggiungere un peso specifico il più possibile neutro
Tale rapporto (densità), per quanto riguarda l’acqua di mare è influenzato:
più fredda più densa | |
più particelle più densa |
Per le ragioni sopra esposte, la densità dell’acqua dipendente dalla maggiore o minore presenza di particelle di sale, incide sulla nostra pesata più di quanto non incida la temperatura.
Altro fenomeno importante dipendente dalla densità dell’acqua è, per noi osservatori, l’effetto miraggio prodotto dall’incontro (o scontro) tra due masse d’acqua di diversa salinità o di diversa temperatura, effetto miraggio che si traduce in un apparente tremolio dell’acqua quasi fosse soggetta al bollore. Questo fenomeno è sempre osservabile laddove l’acqua dolce dei fiumi entra in mare, o laddove vi siano polle sorgive di acqua dolce che nascono dal fondale o da spaccature della roccia. Si nota inoltre nel termoclino, nella linea cioè che separa masse di acqua di apprezzabile differenza di temperatura soprattutto nei mesi primaverili ed autunnali.