Indice adriatico riminese
Il tanto “bistrattato” Mare Adriatico ed in particolare la fascia di mare antistante la costa della provincia Riminese, ci è dipinto, soprattutto dalla stampa straniera, come un semplice lago esteso che contiene acqua salata mista ad acqua risultante dalla scarico del grande fiume Po. Fenomeni quali le sporadiche apparizioni della mucillagini sono state enfatizzati per dimostrare la insalubrità dell’acqua con conseguente povertà di vita sottomarina. Noi, subacquei riminesi contestiamo, prove alla mano questi luoghi ormai diventati comuni. Le nostre prove sono le immagini che in questa parte della nostra analisi proponiamo. Il mare Adriatico, vive, (anche se tra mille avversità o forse è meglio dire difficoltà) anche nel Riminese, fermo restando l’esigenza di una più adeguata protezione. Consci di questa ultima basilare esigenza bussiamo ad ogni porta istituzionale per favorire baluardi di difesa costiera sottomarina (oasi, aree marine protette, zone di tutela biologica). Questo capitolo vorrebbe diventare un biglietto da visita che con tanti altri possa agevolarci l’ingresso, anche se con anticamera, nelle porte istituzionali di cui sopra.
Abbiamo voluto perciò riservare un catalogo a parte alle forme di vita del nostro mare Adriatico, quello su cui si affaccia l’intera costa della provincia Riminese: non solo ombrelloni quindi.
Se ci interessa trovare il riscontro degli organismi appartenenti alla stessa “famiglia” o “genere” o “ordine” o classe” o “tipo” riscontrati nell’Adriatico Riminese ed analizzati nelle nostre pagine, useremo questo indice:
|
---|