Biologiamarina.org è un progetto senza scopo di lucro curato da appassionati che sostengono costi di gestione e mantenimento, vuoi aiutarci con una donazione?
Clicca sul pulsante PAYPAL qui sotto, anche solo 1€ è importante a sostenere il progetto.

Recent News

Read the latest news and stories.

stella-serpentina-spinosa-68

Ophiotrix fragilis – Stella serpentina spinosa

La Stella Serpentina Spinosa appartiene al philum degli Echinodermi e alla classe degli Ofiuroidei .
Gli Echinodermi sono organismi bentonici caratterizzati dalla presenza di uno “scheletro” calcareo  formato da piastre , saldate o articolate, posto sotto l’epidermide detto dermascheletro, spesso rivestito di tubercoli o spine presenza che dà il nome al philum. Altra caratteristica di tutti gli organismi del philum è la cosiddetta simmetria pentamerale; il corpo è cioè suddiviso in cinque  settori disposti attorno ad un asse centrale. Ed è forse questa la caratteristica che ha  indotto gli studiosi  a comprendere nello stesso philum organismi dall’aspetto tanto diverso. Troviamo in questo philum cinque classi:
– crinoidei
– oloturioidei
ofiuroidei
– asteroidei
– echinoidei
Gli ofiuroidei si distinguono facilmente dagli asteroidei per la netta distinzione fra disco centrale e braccia; queste ultime sono sottili e flessibili e a sezione circolare.
Negli ofiuroidei troviamo due ordini:
ofiure
 euriali.
La loro grandezza è variabile; si raggiungono valori di 25-30 cm per il solo disco nelle Euriale (gli ofiuroidei più grandi) nelle quali le braccia possono essere ramificate. Il disco ha forma pentagonale e il numero di braccia che originano da esso sono generalmente cinque.
La stella serpentina spinosa è, a dispetto del nome,  è una ofiura, non già una stella. Dal piccolo disco centrale si dipartono 5 braccia sottilissime dotate di piccoli, sottili ma evidenti aculei. La colorazione è variabile mentre gli aculei sono vitrei. Normalmente potremo osservare “tappeti” di questa specie, nascosti nel substrato e con le braccia estese verso l’alto in cattura di particelle fluttuanti.

NOME SCIENTIFICO Ophiotrix fragilis
NOME COMUNE serpentina spinosa
NOMI LOCALI stella fragile (sardegna)
UBICAZIONE PREVALENTE intero mediterraneo
TERRITORIO ABITUALE fondali sabbiosi, detritici,pietrosi, relitti e zone lagunari
PROFONDITA’ PREVALENTE 0-500 metri
CARATTERISTICHE
CURIOSITA’ la cattura del cibo avviene per lo più estendendo fuori dal loro rifugio, le braccia innalzate o protese in opposizione alla corrente
POSSIBILITA’ DI INCONTRO normali
NOTE

TABELLA SISTEMATICA ECHINODERMI

CLASSIFICAZIONE GENERALE BINOMIA

Clicca sulle immagini per ingrandirle

(adriatico riminese piramidi di miramare)

(adriatico riminese 2 paguro)

(adriatico riminese 4 scogliere di costa)

 

 

  

(adriatico riminese piramidi di miramare)                    (adriatico riminese 2 paguro)

 

(adriatico riminese 2 paguro)

Potrebbe interessarti anche...


Un grazie speciale a
Mercatino Sport
Biologiamarina.org è un progetto senza scopo di lucro curato da appassionati che sostengono costi di gestione e mantenimento, vuoi aiutarci con una donazione?
Clicca sul pulsante PAYPAL qui sotto

Vuoi aiutare il progetto biologiamarina.org?